B2B Antica Sartoria, le origini e le evoluzioni

B2B Antica Sartoria, le origini e le evoluzioni

Erano i meravigliosi anni ‘60, gli anni dei cambiamenti e della celebrazione da parte dei giovani dei nuovi valori di libertà e di affermazione. Furono contagiosi.

Era l’epoca di nuova bellezza e di vita rinnovata soprattutto nella poliedrica Napoli da dove venivano echi forti di ricostruzione e dove il genio fermentava. La Campania in toto, da sempre, rappresentava genesi e futuro, fucina eccelsa di nuove visioni: madre adottiva del pensiero greco che assorbì e che fece il suo futuro. Sulla stessa sorte anche l’industria tessile cominciò ad avviare il suo percorso, dalle prime tradizioni dei tessuti nei territori, alle prime creazioni, alle prime necessità.

E fu a Positano, terra di ineguagliabile bellezza, che la necessità e il genio andarono a braccetto, verso un concept di moda destinato a rimanere eterno nei trend topic mondiali. La Moda Positano è riconosciuta in tutto il mondo: si tratta di tessuti, di stampe, di ricami che parlano della costiera, ovunque, in qualsiasi lingua.

Antica Sartoria B2B

Il fenomeno Moda Mare Positano agli albori, la richiesta degli indumenti adatti al mare

Erano gli anni ‘60, quelli straordinari, in cui spesso si partiva dalla città per una gita al mare e frequentemente si percepiva che i propri vestiti risultavano inadeguati, per stile ma anche per la pesantezza, a quei posti ricchi di calore, di sole e di mare, dove, in pochi chilometri, i vacanzieri si trovavano sempre immersi in un habitat da sogno. Come per incanto, il clima in questa baia dorata era ed è sempre mite e cominciò ad essere diffusa l'abitudine, da parte di tutti, di abbandonare la città, di “svestirsi di tutto”  andando alla ricerca di parei, bermuda, pantaloncini, costumi e tutto quanto poteva essere utilizzato sulla spiaggia o in barca.

Le prime produzioni artigianali dei pezzari, la moda Positano vede luce

Fu così che i primi negozi di ceramiche, souvenir del posto cominciarono a ricevere richieste pressanti di abiti particolari e sempre più adeguati anche a valori di relax, divertimento, lusso e bellezza. Agli inizi degli anni ‘60 gli abitanti di Positano erano di origine commercianti e, sulla base dei sogni di coloro che volevano vivere a la loro cittadina, cominciarono ad ideare la famosa “Moda Positano” improvvisandosi sarti di successo, tagliuzzando foulard, asciugamani di lino o cotone, e qualche volta, per la troppa richiesta, utilizzando anche i corredi delle spose. I sarti in erba trasformavano le lenzuola finissime ricamate a mano e vecchi centrini da tavolo di tombolo o uncinetto in elegantissimi abiti da sera. Man mano la tendenza divenne molto praticata.

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I “pezzari”, dallo studio dei tessuti nei mercati alla Moda Mare Positano

La situazione cominciò ad essere presto molto diffusa, sulla voce, sul passaparola: la moda stravagante, fatta di improvvisazione sul genio creativo, venne apprezzata dai primi momenti, perché diversa e impensabile dai sarti cittadini. I “pezzari”, complice la bellezza del posto, ascoltando le richieste degli ospiti vacanzieri molto facoltosi e con tanta voglia di “diversità”, andarono a rifornirsi presto nei mercatini dell’usato per far fronte alle richieste continue di abbigliamento per il mare. I corredi familiari a Positano erano ormai finiti, i pezzari avevano svuotato già tutte le casse da corredo delle spose: la professione era nata, dai piccoli laboratori su necessità, ad una vera commercializzazione di quegli abiti. Stava per nascere la celebre Moda Mare Positano.

Furono proprio questi improvvisati sarti commercianti che, aiutati da imprenditori come Benetton e Fiorucci, idearono il tinto in capo per offrire una vasta gamma di colori, importando garze indiane integrate ai vecchi merletti sottratti ai corredi. Essi richiamarono e indirizzarono l’attenzione di molti stilisti a produrre capi in bianco offrendo un’infinita scelta di colori a seconda delle esigenze. Tutto questo accadde proprio a Positano.

Giacomo Cinque e Riccardo Ruggiti, l’incontro e l’idea di Antica Sartoria Positano

Sulla scia di questa ormai consueta produzione di abiti particolari in stile moda mare, tante piccole botteghe cominciarono a nascere e in una di queste Giacomo Cinque cominciò a riversare e ad esprimere tutto il suo amore per i ricami e l’arte, realizzando capi stravaganti e di certo irripetibili. Il suo estro inconfondibile divenne presto tanto da guadagnarsi fama per la sua firma inconfondibile. Aveva posto le basi e fondato la vera Moda Mare Positano.

Proprio per realizzare sempre capi unici, Giacomo Cinque era solito girare i vari mercatini di antiquariato, tutti i luoghi d’ispirazione per le sue creazioni, e in uno di questi incontrò Riccardo Ruggiti, imprenditore all’avanguardia, che riconobbe subito nello stilista il suo segno distintivo, consapevole che il talento di Cinque avrebbe condotto lontano l’azienda che aveva in mente.

Insieme ben presto fondarono Antica Sartoria Positano, inizialmente con i punti vendita sia sulla spiaggia di Positano, sia al centro del paese nella piazza dei Mulini, dove è rituale per i turisti rifarsi guardaroba e valigie per addentrarsi nelle vacanze, tra la realtà e il sogno positanese.

Dopo qualche tempo la diffusione dei punti vendita divenne capillare, in tutta Italia, nei luoghi top della moda mare e nelle grandi città italiane. Nel giro di qualche anno Antica Sartoria Positano valicò presto i confini nazionali, diventando un brand riconosciuto anche in Europa, estendendo la rete commerciale dei suoi punti vendita.  Antica Sartoria Positano ad oggi è il primo brand ad esportare il sogno positanese, con la sua moda mare, in tutto il mondo.

Antica Sartoria B2B

La distribuzione B2B di Antica Sartoria 

In questa straordinaria storia di arte, moda ed identità territoriale, Antica Sartoria Positano ha inserito nel bilancio di successo 2023-2024 anche una linea esclusiva, dedicata ai rivenditori. Lo stile tipico del suo concept si ritrova nei capi pensati e progettati unicamente per la vendita B2B.

La straordinaria portata valoriale e di business viene offerta in un ampio progetto di distribuzione che ha le spalle forti di una storia riconosciuta, con un solido marketing, con un target ampio. La visibilità di Antica Sartoria Positano “macina km” di successi con vendite in tutto il mondo, diffondendo awareness, polarizzando gradimento in tutto il mondo. Propone un concept stilistico che è cultura e storia, si integra a pieno titolo con il riconoscimento in tutto il mondo della Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Umanità Unesco.

La Divina Costiera è riconosciuta, con le sue eccellenze, anche per la particolarissima vita stilistica, completamente dedicata al meglio della vita, al relax, al divertimento, agli usi e costumi tipicamente mediterranei del sud Italia. Diventare rivenditore di Antica Sartoria Positano significa aprire una strada di successo che porta con sé la bellezza naturalistica di un territorio ammirato in ogni parte del globo con tutte le sue tradizioni, immergendosi e facendo propria, per tanti aspetti, quella storia millenaria.

Antica Sartoria e i suoi punti vendita portano Positano e la sua fama in ogni posto del mondo, mutuando reciprocamente questo successo.

Antica Sartoria B2B

La rete di vendita per massimizzare e valorizzare il business, il marketing di Antica Sartoria

I poli di distribuzione di Antica Sartoria B2B sono stati progettati per coprire tutta Italia, da nord a sud. Il Cis di Nola e il Centergross di Bologna ospitano i nostri magazzini per distribuire in maniera veloce e innovativa in tutta la rete commerciale italiana, sempre in crescita, ed esportare in tutto il mondo.

La garanzia di una collaborazione sempre altamente ottimizzata è una delle mission aziendali che propone un percorso di crescita sempre sostenuto e indirizzato da Antica Sartoria Positano. 

L’evoluzione del brand, dal rapporto con il consumatore al rapporto con altre strategie business sempre più strutturati ed importanti, rappresenta negli intenti aziendali l’obiettivo di spingere non solo il brand (assicurando un volano economico solido e testato, tramite qualità, valore e competitività), ma di creare partnership sempre più importanti e internazionali.

Diventare rivenditore dell’esclusiva linea Antica Sartoria B2B è immettersi nel solco privilegiato già segnato da Antica Sartoria Positano, una scelta strategica e di investimento con soluzioni nuove e diverse, adatte sempre alle esigenze e all’assetto delle aziende e dei partner.

Già nelle progettualità del 2023, da realizzare a partire dal 2024, Antica Sartoria Positano ha stilato i programmi strutturati del suo nuovo progetto B2B includendo innovative strategie di marketing e di business. L’ampio progetto di comunicazione prevede un sistema di campagne solide in tutto il mondo con la promozione di tutte la rete commerciale: un sistema premiante per chiunque si avvicini al brand e che offre supporto continuo ai punti vendita, alle aziende e a tutti i partner.

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