INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INERENTI A SEGNALAZIONI
Gentile signora, o signore,
La Antica Sartoria S.r.l., in sintonia con i principi etici, in attuazione dell’impegno verso la legalità, riconoscendo l’alta funzione sociale insita nelle segnalazioni, in ottemperanza alla vigente normativa in materia di whistleblowing, come prescritto Regolamento Europeo 679/2016, le fornisce le informazioni che seguono.
1. Titolare del Trattamento e Responsabile della protezione dei dati.
Il Titolare del trattamento, ovvero il soggetto cui spettano le decisioni riguardo alle finalità, modalità e sicurezza dei dati personali, è la Antica Sartoria S.r.l. con sede legale in Milano – c.a.p. 20135 , Viale Sabotino 19/2 – sede operativa Piazza VII Settembre, 28 80134 Napoli tel. 081 5109088 P.E.C. anticasartoria@pec.cgl.it, email legal@anticasartoriapositano.it
2. Finalità e basi giuridiche del trattamento.
I dati personali che lei fornitici con la segnalazione e quelli ulteriori che potranno essere raccolti nel dare seguito alla segnalazione saranno trattati per le finalità secondo le basi giuridiche appresso indicate:
Finalità | Base giuridica | Conseguenze |
(Perchè trattiamo i suoi dati) |
(Sulla base di quale disposizione di legge li trattiamo.) |
(Cosa accade se lei rifiuta di conferire i dati personali e/o di autorizzare il trattamento) |
Per dare seguito alle segnalazioni pervenute. |
Art. 6, Par. 1, Lett.c) GDPR (il trattamento è necessario all’adempimento degli obblighi previsti a carico della Antica Sartoria S.r.l. dal D.Lgs. 24/2023 e s.m.i.). |
Le segnalazioni possono essere inviate anche con modalità anonima. |
3. Destinatari e categorie di dati trattati.
I dati personali da Lei forniti ed i successivi eventualmente acquisiti nel corso della prestazione saranno trattati esclusivamente da personale all’uopo autorizzato o da responsabili del trattamento all’uopo designati. Ulteriori informazioni sui designati, i responsabili del trattamento e gli amministratori di sistema possono essere richieste alla Amministrazione.
I Suoi dati potranno essere comunicati, oltre che ai soggetti espressamente delegati, ai seguenti destinatari:
Finalità |
categoria di dati |
destinatari |
Per l’esercizio delle attività istituzionali giudiziarie |
Dati identificativi, dati segnalazione. |
Autorità Giudiziarie |
Per soddisfare la richiesta di accesso al fine di difendere i propri diritti in caso di provvedimenti disciplinari. |
Dati identificativi, dati segnalazione. |
Persone coinvolte nella segnalazione previo suo consenso. |
4. Trasferimento all’estero – processi automatizzati
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ne sono trattati in processi decisionali automatizzati.
5. Periodo di conservazione dei dati personali e criteri utilizzati
Le segnalazioni sono conservate per un periodo di 5 anni a decorrere dalla chiusura, salvo necessità di proroga per obblighi di legge.
6. Diritti dell’interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata presso i punti di contatto sopra indicati.
7. Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti da noi effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
8. Collaborazione
La protezione dei dati che La riguardano e il rispetto dei principi previsti dalla normativa, con particolare riferimento al principio di trasparenza, sono per noi valori di primaria importanza; le saremo grati se vorrà aiutarci segnalando eventuali incomprensioni del presente documento ovvero suggerendo miglioramenti presso i riferimenti del Titolare come sopra indicato.